CODICE FISCALE: 95124440652

Sostieni anche tu la Vo.P.I. il 5x1000

Le persone fisiche e gli enti (commerciali e non) possono portare in deduzione dalla propria base imponibile le donazioni – in denaro o in natura – in favore delle Onlus nel limite del 10% del reddito dichiarato e comunque non oltre i 70.000 euro annui (in particolare, la deducibilità è prevista fino al minore di questi due limiti).
La deducibilità delle attribuzioni liberali in denaro è subordinata alla circostanza che queste siano effettuate a mezzo banca, ufficio postale, carte di debito, carte di credito o prepagate, assegni bancari e circolari.
Ai fini della deducibilità dei beni in natura, questi ultimi vengono considerati in base al loro valore di mercato.
Il beneficiario deve regolarmente riportare l’atto di liberalità nelle proprie scritture contabili.
La deduzione di cui si parla non può essere cumulata con agevolazioni fiscali relative ad atti di liberalità in favore di altri enti.
Le imprese, dal canto loro, possono fruire di una deduzione entro il limite massimo di 2.065,83 euro o del 25 del reddito di impresa dichiarato.
Le persone fisiche potranno avvalersi, in alternativa alla deduzione, della detrazione dall’Irpef – cioè dall’imposta sul reddito delle persone fisiche che dovrebbero versare all’erario – nella misura del 19%, da calcolarsi sulla somma massima di 2.065,83 euro.
Anche in questo caso la donazione deve avvenire con le modalità tracciabili viste per l’ipotesi della deduzione.

  • A

    Erogazioni liberali

  • B

    5 x 1000

  • C

    ONLUS

    Detrazione o deduzione onlus
  • D

    730

    Deduzione e detrazione
    onlus tramite 730
  • D

    AZIENDE

    Deduzione e detrazione donazione onlus da parte di aziende

Sulla prossima dichiarazione dei redditi contribuisci devolvendo senza alcun esborso il 5×1000 a favore della PUBBLICA ASSISTENZA VO.P.I

CODICE FISCALE: 95124440652