CHI SIAMO

Vo.P.I.
Volontari Pronto Intervento

L’Associazione Vo.P.I. il 24 Marzo del 1998 nasce a Pontecagnano Faiano, da un gruppo di giovani volontari che credono nel sentimento del volontariato.

Da 25 anni di attività si iscrive nel Registro del Volontariato della Regione Campania l’8 luglio del 1999.

La storia della Vo.P.I. cresce con il crescere dell’esperienze sul territorio di Pontecagnano e Provincia, da 20 anni sempre presente per una cittadinanza attiva.

Intanto, l’Associazione VoPI nel 2000 aderisce all’ANPAS (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), una realtà nazionale un Ente di elevata fiducia morale fondata nel 1911 con Regio Decreto 638.

La Vo.P.I. si rafforza e diventa sempre più efficiente e più discreta: il suo lavorare silenzioso piace a molti e nel 2000 firma una convenzione con l’ASL di Salerno per il distretto di Pontecagnano, diventando in poco tempo un’affermata realtà per i cittadini che accolgono con entusiasmo i servizi offerti dall’Associazione.

Gruppo Vo.P.I.

Sedi operative e presenza sul territorio

Il 7 Febbraio 2001 viene censita dal Dipartimento della Protezione civile come organizzazione di volontariato, un successo di serietà e di responsabilità.

La Vo.P.I continua la sua strada in salita, si rafforza sempre di più e diventa una forza, una realtà ben visibile sul territorio di Pontecagnano.

La gente comune la riconosce e sente di potersi affidare.

La vicinanza a chi soffre coinvolge sempre di più il Presidente Vincenzo Savarese, insieme ai suoi volontari continua a migliorare le condizioni sociali della cittadinanza, sempre con silente parsimonia per chi è in sofferenza, pertanto si realizzano e si organizzano momenti di incontri e di avvicinamento.

Si organizzano strutture, si allestiscono mezzi e si creano spazi, tutto per offrire al cittadino un servizio funzionante.

L’individuazione, lo sviluppo e la promozione delle potenzialità che favoriscano quegli scambi, quei contatti e quei rapporti fra persone sono momenti di elevazione sociale per chi fa parte del mondo del volontariato.

Le tre sedi sono la realtà: una a Pontecagnano Faiano (sede legale) dove si opera sul territorio in modo tangibile e l’altra a Campagna, Bellizzi e a Montecorvino Pugliano, Sedi Operative con un parco macchine.

  • PONTECAGNANO (SA)

    Sele legale e operativa
  • BELLIZZI (SA)

    Sede operativa
  • CAMPAGNA (SA)

    Sede operativa
  • MONTECORVINO P. (SA)

    Sede distaccata

+ 7000

Interventi di 118
nel 2022

+ 25

Interventi di Protezione Civile nel 2022

+ 170

Trasporti infermi
nel 2022

+ 30

Interventi ambientali
nel 2022

Aree di intervento

La Vo.P.I. nell’ambito delle proprie attività e competenze, opera nei seguenti settori:
SOCCORSO D'EMERGENZA 118
90%
ASSISTENZA ANZIANI E DISABILI
85%
PROTEZIONE CIVILE
70%
TUTELA AMBIENTALE
65%

Struttura organizzativa

La grande capacità organizzativa maturata negli anni e il grande coinvolgimento dei giovani volontari fa si che l’Associazione Vo.P.I. si trasformi e si specializzi in vari settori.

Presidente Vo.P.I. Vincenzo Savarese
VINCENZO SAVARESE
Presidente Vo.P.I.
Cristian De Feo Coordinatore Generale
Cristian De Feo
Coordinatore generale
Apollaro Domenico - Infermiere Addetto alla Formazione
Domenico Apollaro
Infermiere addetto alla formazione
Andrea Bottigliero
Responsabili gruppo giovani
Mario Siniscalchi
Coordinatore Protezione Civile
Emilio Roma
Resp. del. sede di Montecorvino P.
Carla Gallo
Carla Gallo
Referente servizio unità di strada
Mario A. Avagliano
Addetto alla Comunicazione