skip to Main Content
Pontecagnano (SA): 089 849797 Campagna (SA) Capaccio (SA) Bellizzi (SA) vopisa@libero.it Numero unico: 089 849797

L’Associazione VoPI il 24 Marzo del 1998 nasce a Pontecagnano Faiano, da un gruppo di giovani volontari che credono nel sentimento del volontariato.

Dopo un anno di attività si iscrive nel Registro del Volontariato della Regione Campania l’otto luglio del 1999. La storia della VoPi cresce con il crescere dell’esperienze sul territorio di Pontecagnano e Provincia, da 20 anni sempre presente per una cittadinanza attiva.

Intanto, l’Associazione VoPI nel 2000 aderisce all’ANPAS (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), una realtà nazionale un Ente di elevata fiducia morale fondata nel 1911 con Regio Decreto 638.

La Vo.P.I. si rafforza e diventa sempre più efficiente e più discreta: il suo lavorare silenzioso piace a molti e nel 2000 firma una convenzione con l’ASL di Salerno per il distretto di Pontecagnano, diventando in poco tempo un’affermata realtà per i cittadini che accolgono con entusiasmo i servizi offerti dall’Associazione.

La grande capacità organizzativa maturata negli anni e il grande coinvolgimento dei giovani volontari fa si che l’Associazione VoPi si trasformi e si specializzi in vari settori.

I settori

La Vo.P.I. nell’ambito delle proprie attività e competenze, opera nei seguenti settori:

  • Protezione Civile
  • Soccorso d’Emergenza 118
  • Assistenza Anziani e Disabili
  • Tutela Ambientale

Il 7 Febbraio 2001 viene censita dal Dipartimento della Protezione civile come organizzazione di volontariato, un successo di serietà e di responsabilità.

La Vo.P.I continua la sua strada in salita, si rafforza sempre di più e diventa una forza, una realtà ben visibile sul territorio di Pontecagnano. La gente comune la riconosce e sente di potersi affidare.

La vicinanza a chi soffre coinvolge sempre di più il Presidente Vincenzo Savarese, insieme ai suoi volontari continua a migliorare le condizioni sociali della cittadinanza, sempre con silente parsimonia per chi è in sofferenza, pertanto si realizzano e si organizzano momenti di incontri e di avvicinamento.

Si organizzano strutture, si allestiscono mezzi e si creano spazi, tutto per offrire al cittadino un servizio funzionante.

L’individuazione, lo sviluppo e la promozione delle potenzialità che favoriscano quegli scambi, quei contatti e quei rapporti fra persone sono momenti di elevazione sociale per chi fa parte del mondo del volontariato.

Le tre sedi sono la realtà: una a Pontecagnano Faiano (sede legale) dove si opera sul territorio in modo tangibile e l’altra a Campagna e a Bellizzi Sedi Operative con un parco macchine.

Back To Top